Premio Professoressa Anna De Martino 2018 – I vincitori

Semplicità all’insegna dei giovani talenti, il Premio “Professoressa Anna De Martino – 2018” è stato assegnato ai vincitori delle quattro sezioni in competizione. Una cerimonia avvenuta lunedì al salone parrocchiale di San Francesco, nel centro storico di Mondragone (CE), dove tra un’assegnazione e l’altra sono intervenuti gli allievi dell’ISISS “Nicola Stefanelli” a intrattenere il pubblico di loro coetanei e di ragazzi delle scuole secondarie di primo grado “Buonarroti-Vinci”.

La manifestazione quasi decennale, fortemente voluta dalla Fondazione Vito Bisecco e dalla dirigenza scolastica dello “Stefanelli”, ha avuto al centro dell’attenzione la tematica: “Bene e male, peccato e innocenza, attraversano il mondo tenendosi per mano e coesistono in ognuno di noi. L’uomo, però, dotato di capacità di giudizio e libertà di scelta, può decidere da sé gli scopi del proprio operare. Discutetene”.

Un argomento complesso, affrontato con estrema semplicità e forza d’animo dagli oltre 120 concorrenti, che lo hanno interpretato sotto forma di prosa e di poesia in proprie opere originali.

Le borse di studio in contanti per un ammontare complessivo di € 2000,00 sono state così assegnate:

Premio Poesia Scuola Secondaria di Primo Grado “Buonarroti-Vinci”:

• 1° posto Francesco Sorvillo, classe III sezione L;
  • 2° posto Alessandra Russo, classe III sezione L;
  • Menzione speciale a Miriana Palmieri, classe III sezione Q.

Premio Prosa Scuola Secondaria di Primo Grado “Buonarroti-Vinci”:

• 1° posto Cristian Curti, classe II sezione P;
  • 2° posto Alessandra Maria Abate, classe III sezione I;
  • Menzione speciale Maria Rita Giocondo, classe III sezione L.

Premio Poesia Scuola Secondaria di Secondo Grado “Isiss Nicola Stefanelli”:

• 1° posto Valeria Arpino, classe V sezione B – Turismo;
  • 2° posto Martina Scardazzone, classe V sezione B – AFM;
  • Menzione Speciale Anna Romanio, classe II sezione A – Nautico;

Premio Prosa Scuola Secondaria di Secondo Grado “Isiss Nicola Stefanelli”:

• 1° posto Concetta Leone, classe III sezione AA – Alberghiero;
  • 2° posto Marika De Gironimo, classe V sezione AT;
  • Menzione Speciale Margherita Ricci, classe IV sezione B – AFM.